Introduzione dell'Autore.

Fotografia di ispirazione.
La bellezza è ovunque. Fotografia libera ,in simbiosi con la natura.

Sono nato a San Donato Milanese il 1.5.1971.
Di padre argentino e madre italiana.Ho transcorso gli anni della mia infanzia in Africa,per via del lavoro di ingengnere con l’Eni di mio padre.Siamo in seguito rientrati in italia a San Donato Milanese,dove ho frequentato le scuole,con il diploma di perito informatico e la successiva iscrizione alla facolta’ di architettura senza pero’ conseguire la laurea.Ho lavorato diverso tempo nel settore dei call center e delle utenze aziendali.Attualmente mi dedico a tempo pieno alla fotografia.
Ho frequentato il corso biennale di fotoreportage,tenuto dal fotografo Fabrizio Pavesi,presso la fondazione L.Clerici di San Giuliano Milanese,ma sucessivamente ho preferito utilizzare la fotografia in maniera piu’ libera e creativa seguendo la mia indole.Fin da molto giovane ho utilizzato il disegno e la poesia per esprimermi come artista.La fotografia e venuta un po’ piu’ tardi.Ho deciso di utilizzare seriamente la fotografia per esprimere la mia arte dal 2020,realizzando il mio sito web,successivamente con la realizzazione delle mostre fotografiche,ultima la galleria d’arte “Cascina Roma”di San Donato Milanese,con cui collaboro.

Io utilizzo la fotografia per esprimermi come artista.

INTIMO E UNIVERSALE

La fotografia intesa come mezzo per esprimere la poeticita’,l’energia e la bellezza della vita.

Fotografare il territorio,l’ambiente e la natura del mondo in cui viviamo perchè ci appartiene.

Fotografia libera in simbiosi con la natura.

Fotografare la vita mentre si svolge,appartenere al flusso,amplificare ilmomento.
Vivere la fotografia prima di scattarla.
La fotografia intesa come un quadro,il processo creativo è anche nella composizione dell’immagine.


IL MIO PRIMO PROCESSO CREATIVO QUANDO HO INIZIATO AD UTILIZZARE LA FOTOGRAFIA PER ESPRIMERMI COME ARTISTA:

Quando sono in giro, non penso mai prima alla fotografia che devo fare. Capita che vedo e percepisco qualcosa, nella realtà che mi circonda, che mi trasmette vita, energia e sentimento.

È un attimo, è una ispirazione, una spinta, una contentezza, un entusiasmo. È la mia sensibilità che lo sente. Li faccio l’inquadratura e scatto, per mantenere e riprodurre quel momento di felicita’, per viverlo completamente.

Se la fotografia riesce, guardandola, a riprodurre tutto questo, allora per me è la fotografia perfetta e sono felice, altrimenti mi sembra inutile scattare, si può sicuramente fare altro.

Prima di scattarla la fotografia, la vivo.

PROCESSO CREATIVO PIU’ CONSAPEVOLE:

Essere piu’ consapevoli di quello che potrebbe essere il risultato d uno scatto fotografico.Scattare quando si ha la percezione di poter realizzare l’immagine fotografica desiderata.

 

L’arte e’ un fatto personale.l’appagamento è nell’atto creativo,dopo viene il desiderio di far vedere le proprie opere,di condividerle e di vedere il proprio ruolo di artista riconosciuto

Posso aggiungere un titolo o una didascalia alla mia fotografia,ma non servono tante spiegazioni,è la fotografia che esprime ed ognuno ha la sua percezione.

Principalmente i soggetti delle mie fotografie sono la natura,l’ambiente e il territorio che ci circonda.

Non faccio fotografie ad effetto per attrarti a comprare la merce ma seguo il soffio della mia anima.Seguo il mio istinto.

La fotografia per me è arte, è vita.L’arte e’ una dimensione del vivere.

Se incontro il gusto e la sensibilita’di qualcuno a cui piacciono le mie immagini,sono felice.Le fotografie si possono vedere ad una mostra o su una galleria online.Si puo’ vedere una fotografia in maniera fugace su uno schermo di un cellulare o sul pc,in un mare di immagini che spariranno da un giorno all’altro,oppure si puo’ apprezzare veramente una fotografia sempre,appendendola in casa o in qualsiasi altro posto.

“Ogni foto suscita un ricordo quasi un “déjà vu”   Grazie”

Frase lasciata scritta da una visitatrice ad una mia mostra.